Come posso iniziare questo lavoro senza esperienza? – Consulente di Viaggi dalla A alla Z

Come posso iniziare questo lavoro senza esperienza?

Questa è una delle domande che ci vengono rivolte piu di frequente ! e immagino che succeda così un pò per tutti i lavori.

Vero!  sicuramente l’esperienza premia ma …si deve pur iniziare da qualche parte giusto?

Una mentalità forte innanzitutto ti aiuta a seguire il tuo percorso passo dopo passo per raggiungere i tuoi obiettivi : ” Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” diceva Lao Tzu e questo è proprio quello che devi fare tu. Il nostro corso è stato studiato proprio seguendo il metodo step by step. Argomenti strutturati che ti insegneranno a usare i giusti termini tecnici, come parlare al tuo cliente per capire le sue esigenze e quindi adattare la tua ricerca al suo bisogno, dove cercare le offerte, come organizzare la tua giornata lavorativa per non perdere tempo utile, le tipologie di viaggio che il cliente potrebbe chiederti, la biglietteria aerea ecc ecc…

Devi sapere che l’agenzia viaggi alla quale ti appoggerai per avere la direzione tecnica,  e quindi per poter svolgere questo lavoro, utilizza tour operator, dmc, crs che ti aiutano a ricercare le migliori offerte e proposte di viaggio. Il tuo compito primario è quello di rimanere sempre aggiornato sulle novità del mercato del turismo e questo puoi farlo partecipando ai webinar organizzati dai tuoi partner e la cosa bella è che questo può avvenire tutto on line, non dovrai spostarti dal tuo posto di lavoro.
In alternativa puoi iscriverti a serate ed eventi promossi dai tour operator o dagli enti turistici .  Le fiere di settore ti aiutano poi a rimanere in contatto con i tuoi fornitori, a conoscerli di persona se vi siete sempre sentiti solo via mail o al telefono. Le riviste di settore sono un utile strumento per stare al passo con le news, e poi, cosa fantastica, nei periodi di bassa stagione riceviamo inviti dai tour operator per visionare di persone le strutture e le destinazioni da loro proposte quindi un bel viaggetto conviene sempre farlo ! decisamente utile per toccare di persona le località che vogliamo proporre ai nostri clienti.

Guarda sempre avanti e quando ti girerai indietro ti accorgerai di quanta strada avrai fatto,  senza neppure accorgertene.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto