Devi esserci, devi essere presente, devi aiutare, devi risolvere un problema al tuo cliente, devi farti conoscere come la persona che può aiutarlo nella scelta della sua vacanza, questo è un buon consulente.
Oggi tutto è a prova di click ma allora a cosa servono gli agenti di viaggio? i consulenti di viaggio? Basta andare su internet e pagare con la carta di credito.
Io credo che invece, a dispetto di quanto molte persone affermano, noi siamo molto utili ! certo dobbiamo essere dei professionisti a tutto tondo, nei minimi dettagli e sotto ogni punto di vista. Siamo qui per risolvere un problema, ci siamo per portare il cliente verso ciò che desidera, dobbiamo esserci insomma per facilitargli la vita !
In ogni lavoro oggi devi differenziarti, non puoi permetterti di essere un numero tra tanti.
Ma perchè per cercare un hotel o un volo mi devo perdere tra le migliaia di proposte on line ? quale hotel scelgo, le recensioni su una stessa struttura sono ottime o pessime, come è possibile?? Prendo questo volo ma posso modificare la prentazione all’occorrenza ? senza accorgersene si perdono pomeriggi o serate che si potrebbero benissimo dedicare ad altro ! Perchè non affidarsi a una persona che fa questo tutto il giorno per lavoro?
Ed ecco la frase pià classica: “le agenzie sono care !!!!!! ” e questa è la vera bufala del secolo 🙂 Abbiamo gli stessi prezzi però magari nel viaggio che ti ho proposto ti ho già inserito parcheggio in aeroporto, visto, noleggio auto, sistemazione alberghiera, assistenza in loco, assicurazioni e tutto quanto ti può servire per fare la tua vacanza in tutta tranquillità.
Immagino che se vado in vacanza una volta l’anno, due volte l’anno non voglio perdere tempo a cercare un parcheggio in aeroporto, ritirare i bagagli e aspettare in coda per scegliere quale auto noleggiare, fare lunghe code per visitare un museo dopo aver perso mezza giornata per trovare l’ufficio che vende il biglietto….
Quante volte ci è già capitato di ricevere la telefonata del cliente bloccato in aeroporto perchè non ha il visto di entrata? quante volte il cliente ti chiama perchè gli hanno cancellato il volo e l’albergo gli addebita comunque il costo della camera? e potrei proseguire ad oltranza…. non voglio fare polemica ma… ad ognuno il proprio lavoro 🙂 c
Il consulente di viaggi porta questo nome proprio perchè “consiglia” se poi il cliente vuole solo volo+hotel senza tutti i costi “accessori” che ho proposto e che, ATTENZIONE ATTENZIONE per noi il più delle volte non sono neppure quote sulle quali noi ci guadagniamo qualcosa !! basta conoscere chi hai davanti.
L’importante è, come già detto più volte, conoscere il proprio cliente e creare con lui un rapporto di fiducia.
Ho il viaggiatore che non vuole pensieri e vuole già tutto organizzato, ho il cliente che acquista il volo per conto suo e a me chiede solo un servizio a terra, ho il cliente che prenota solo appartamenti e quello che invece vuole l’Hard All Inclusive….
Qualche consiglio?
- Sii veloce nella risposta, il web corre
- Prepara una proposta completa di tutto, sarò poi il cliente a scegliere ciò che desidera
- Fai il check in on line per lui
- Chiamalo al suo rientro per sapere se tutto è andato bene e risolvi, se puoi, i contrattempi che può avere avuto
- Aggiornalo tramite news letter o broadcast sulle offerte in corso
Se vuoi davvero essere un buon consulente offrigli un servizio che “on line” non può trovare
Questo intendo per “sei un consulente” : ascolti consigli e aiuti/prenoti ciò che serve…. nulla di più !